Il bollito misto è un ottimo piatto unico tipico della gastronomia Piemontese, entrato a far parte anche della tradizione di molte altre regioni Italiane. Fare un buon bollito misto richiede una certa cura, una giusta scelta dei tagli di carne, un giusto contorno, le salse d'accompagnamento, e ovviamente, un buon vino da abbinare.
La tartare (conosciuta anche come carne alla tartara) è un piatto a base di carne bovina o equina macinata o finemente tritata e consumata cruda. La ricetta prevede che dopo essere stata triturata la carne deve o marinare nel vino o in altri alcolici oppure viene aggiunto del succo di limone e deve essere speziata. Viene servita con l'aggiunta di cipolla, capperi, un tuorlo d'uovo.
Il carpaccio è un piatto a base di carne cruda, proposto con questo nome a Venezia in onore del pittore Vittore Carpaccio nel periodo di una mostra a lui dedicata svoltasi nel 1963. Si deve il "lancio" di questo piatto tradizionale della cucina piemontese alla carne cruda all'Albese (considerata un antipasto e non un secondo piatto).
La bistecca alla fiorentina è un taglio di carne di vitellone o di scottona che, unito alla specifica preparazione, ne fa uno dei piatti più conosciuti della cucina toscana. Si tratta di un taglio alto comprensivo dell'osso, da cuocersi al sangue sulla brace o sulla griglia. La bistecca alla fiorentina si ottiene dal taglio dalla lombata (la parte in corrispondenza alle vertebre lombari, la metà della schiena dalla parte della coda) del vitellone di razza chianina.
A differenza della bistecca alla fiorentina, la costata di manzo contiene anche parte del muscolo, generalmente il muscolo lunghissimo del dorso, ma anche parte del muscolo spinale o semispinale. Per tale motivo, solitamente, appena cotta la carne tende a diventare piuttosto dura. Tipico di questo taglio è il nucleo di massa grassa (da cui il termine "eye", "occhio" nel nome inglese).
Questa è la ricetta per preparare gli Straccetti di Vitello. Si tratta di una ricetta di un secondo piatto a base di carne e verdure che è consigliata quando ci si sente un po' "giù" proprio come degli "straccetti". La preparazione degli Straccetti di Vitello è comunque, abbastanza semplice e gli ingredienti sono facilmente reperibili. Gli Straccetti sono leggeri e freschi,possono essere un piatto ideale per una cena, ma anche per il pranzo.
I mondeghili sono un piatto povero della tradizione contadina. Per la preparazione si utilizzano gli avanzi, seguendo il principio che in cucina non si butta via niente. I mondeghili sono un piatto tipico della cucina milanese, e nel 2008 ha ricevuto anche la Denominazione Comunale che riconosce l'appartenenza dei mondeghili al territorio di Milano.
Proveniente dalla Normandia, l'agnello pré -salé è una razza di ovini molto particolare, che trae il suo nome dalla sua particolare alimentazione. Infatti, pascolando sui campi che circondano Mont-Saint-Michel, un isolotto a forma di piramide che viene innondato spesso dalle maree,è costretto a cibarsi di un erba ricca di sale e iodiio (detto prato salato). Le sue carni acquistano in questo modo un inimitabile sapidità. Da qui il suo particolare nome Pré -salé .
Coniglio di Carmagnola disossato, farcito con prosciutto crudo, prosciutto cotto, carciofi e olive taggiasche, arrotolato e avvolto con speck crudo e lardo. Una specialità della macelleria, per un arrosto gustoso.
Taglio di valore posto sopra le vertebre lombari e toraciche. Con o senza l'osso, può essere cucinato intero o sezionato in braciole (costolette). Se sezionato richiede cotture rapide, ad alta temperatura, se intero esige un tempo maggiore e temperature più basse. È un taglio di carne saporito e gustosa. I maiali della Macelleria Pregiate Carni Piemontesi provengono dall'Allevamento Butti a Valmadrera.
Salumi selezionati e frutto di una antica tradizione eno-gastronomica regionale italiana. I nostri clienti trovano da noi salumi di altissimo pregio, sempre garantiti. Accuratamente selezionati da noi, trovi Speck, Salame di felino, finocchiona, lardo toscano, prosciutto crudo Parma 26 mesi di Italgroup, il culatello di zibello delle migliori aziende d'Italia, cinta senese 18 mesi e la coppa di testa del Salumificio Salcis.
Una selezione dei migliori animali da cortile, tutti allevati a terra:
La macelleria migliore di Milano.
È una macelleria vera, come non ce ne sono quasi più.
Fabio
Utente GoogleFiorentina insuperabile!!! Sempre morbida e gustosa, incredibile! Complimenti!
Marco
Utente FacebookEccellenza, professionalità e ottima scelta. Guidati dalla competenza di Mauro e Bruno, impossibile sbagliare un acquisto!
Daniela
Utente Facebookwe visited Milano and came across this wonderful butcher shop with products of excellent quality! Strong recommended.
Bruce
Utente FacebookAbituata da anni alle carni dei supermercati, ho riscoperto il gusto della carne. Tenera e saporita. Vale la pena spendere di più! Professionisti e gentili i proprietari, capiscono al volo le mie esigenze.
Paola
Utente GoogleCarni selezionate di altissimo qualità e tagliate da un maestro! All'interno anche una piccola selezione di prodotti gourmet! Superlativo!
Alessandro
Utente Google